Elefante Bianco_2018

Da anni il nostro Istituto Comprensivo ha stretto “amicizia” e collabora con l’Associazione “Elefante Bianco Onlus” di Ceggia, condividendo appieno il pensiero che “l’educazione scolastica e la cultura sono la strada vincente per la formazione umana e sociale”.

Il motto dell’associazione “Elefante Bianco Onlus” è:

I bambini sono il futuro del mondo – Chi salva un bambino salva il mondo”.

L’associazione “Elefante Bianco Onlus” è nata ufficialmente nel 2014, ma il rapporto di amicizia con il sacerdote ugandese don Benedetto Ssettuuma e la condivisione dei suoi sforzi per migliorare le condizioni di vita e le speranze future dei bambini di Kagoogwa, suo villaggio natale, è cominciata molti anni prima con l’impegno di un gruppo di amici.

Da poco l’associazione ha avviato anche una collaborazione a scopo umanitario con don Servais Yantoukoua, che vive e opera in Benin.

Quello che nella vita di tutti i giorni per noi è scontato, come la casa, le cure in caso di malattia, più di un pasto al giorno, l’acqua che esce dal rubinetto, i vestiti, la scuola, ecc… non è presente in molte parti del mondo come in Uganda e in Benin, dove la vita è molto dura e i bambini devono lottare ogni giorno per avere cibo, cure sanitarie e un’istruzione.

Le principali iniziative dell’Associazione sono rivolte ad aiutare i bambini di Kagoogwa, in Uganda, e a soddisfare i loro bisogni primari.

Negli anni, grazie all’aiuto di volontari e alla generosità dei sostenitori, l’Associazione si è impegnata per provvedere:

L’Istituto Comprensivo “Lucia Schiavinato”, in particolare con la scuola primaria “Carducci” e dell’infanzia “Rodari-Carducci”, ha contribuito concretamente negli anni alla realizzazione di questi obiettivi attraverso i mercatini di Natale e le offerte per i DVD degli spettacoli delle scuole, realizzati dai volontari dell’associazione.

L’Associazione desidera promuovere progetti di sensibilizzazione tra i ragazzi delle scuole, affinché crescano con la consapevolezza di avere una qualità di vita, dei diritti e un benessere che molti loro coetanei nel mondo non hanno.

___________________________________________________________________

Anno scolastico 2017/2018

  • contributo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico che darà l’energia elettrica per illuminare le scuole e il dormitorio.
  • progetto “I BAMBINI PER I BAMBINI”Attraverso il Progetto “I bambini per i bambini” sono state avviate nell’anno scolastico 2017/2018 diverse attività:
  • Mercatino di Natale e DVD spettacolo di Natale

Grazie anche al prezioso contributo ricavato con il Mercatino di Natale e con il DVD dello spettacolo della scuola primaria “G. Carducci” è stato completato l’impianto fotovoltaico – Progetto 2017 dell’Associazione “Elefante Bianco Onlus”.

Da diversi mesi sta producendo energia elettrica per le scuole “Marlene” e “St. Francis”, per il Dormitorio “Divina Misericordia”, per gli alloggi degli insegnanti, per la sartoria e per il dispensario.

Sono state acquistate attrezzature per le scuole, così da migliorare la qualità dell’insegnamento per favorire lo sviluppo personale e comunitario.

Inoltre, continua il sostegno scolastico di tre bambini: Gita Gideon, Aguume ed Esther Francesca.

  • Dvd per la scuola dell’Infanzia “Rodari-Carducci”, il cui ricavato è stato utilizzato per sostenere le attività della scuola dell’Infanzia “Marlene”

  • Realizzazione di magliette per i bambini di Kagoogwa, che sono state portate in Uganda direttamente da don Benedetto…

….e indossate dai bambini

  • Avvio di una corrispondenza in lingua inglese

dalla Carducci…                                            …alla St. Francis

  • Regali solidali per i bambini della Prima Comunione

Grazie al dono di questo cuore da parte degli insegnanti sono state sostenute le attività della scuola “St. Francis”.

  • Raccolta di materiale didattico

A giugno è stata effettuata una raccolta di materiale didattico, in particolare dalla scuola materna “Rodari-Carducci” che è stato inviato in Benin.

La collaborazione continua e, grazie al Progetto “I bambini per i bambini”, durante il Mercatino di Natale 2018, l’Associazione “Elefante Bianco Onlus” sarà presente con oggetti, anche prodotti dai bambini e dalle insegnanti della scuola “Carducci” e con la realizzazione del DVD dello spettacolo di Natale.

Il ricavato di queste attività andrà a favore dei tre bambini sostenuti dalla scuola “G. Carducci” e quest’anno sarà destinato in particolare alla realizzazione di un pozzo che darà acqua potabile al villaggio di Natta in Benin.

I bambini di alcune classi si sono impegnati, attraverso un laboratorio, nella realizzazione di un oggetto che simboleggia la solidarietà: “TI DO UNA MANO…..” e che sarà facilmente individuabile sul tavolo dedicato all’Associazione.

___________________________________________________________________

Anno scolastico 2011/2012: acquisto banchi per la scuola primaria “Saint Francis” del villaggio di Kagoogwa.

Anno scolastico 2012/2013: contributo per la costruzione di servizi sanitari per la scuola dell’Infanzia “Marlene” del villaggio di Kagoogwa.

Anno scolastico 2013/2014: contributo per sostegno a famiglie in difficoltà per fame. Pagamento retta per la conclusione degli studi di infermiera per Shami Maria.

Anno scolastico 2014/2015: contributo per la realizzazione del dormitorio nel villaggio di Kagoogwa e sostegno delle attività della scuola dell’infanzia “Marlene”.

Anno scolastico 2015/2016: contributo per il sostegno scolastico di tre bambini e per le attività dell’associazione (dormitorio).

Anno scolastico 2016/2017: contributo per il sostegno scolastico di tre bambini e per le attività dell’associazione.

___________________________________________________________________

È possibile seguire le attività dell’Associazione sul sito web www.elefantebiancoonlus.it e su Facebook www.facebook.com/elefantebiancoonlus